Bio

I fondatori

Miklós Papp è nato nel 1997 in Ungheria da una famiglia di musicisti, ha iniziato a suonare il violino all’etá di 7 anni principalmente grazie al padre Gabor. Da bambino ha vinto numerosi premi in diverse competizioni musicali del territorio in Ungheria. Dopo il liceo musicale, ha continuato a studiare presso la „Scuola Secondaria di Arti” di Pécs, dove il suo insegnante era ancora suo padre. Durante i suoi studi ha preso parte a numerosi lezioni e corsi di perfezionamento, come l’Antico Corso Musicale a Oradea, in Romania, il „Crescendo Summer Institute” a Tokaj, in Ungheria, e la Masterclass di Anton Sorokow (professore all’Universitá di Vienna) a Sozopol, in Bulgaria. Ha ricevuto un invito da Jan Bjoranger per partecipare ad un progetto dell’Orchestra 1b1 a Stavanger, Norvegia, in occasione del concerto finale alla Stavanger Concert Hall. Ha partecipato due volte (2015, 2016) al tour estivo della „Zoltán Kodály World Youth Orchestra”, diretta da Tamás Vásáry, e due volte (2017, 2019) al tour del „Orkester Norden” diretta da Johannes Gustavsson e Eva Ollikainen. Dal 2016 sta studiando alla Civica Scuola di Musica Claudio Abbado a Milano, il suo maestro é Carlo Feige. Nel 2019 si é laureato al Triennio con lode e menzione. Durante questo periodo ha partecipato alla rassegna „Un museo da Salotto” al Museo Teatrale alla Scala, ha dato numerosi concerti sia solistici che cameristici presso la Pinacoteca di Brera, il Teatro Filodrammatici di Milano e il Palazzo Doria Spinola a Genova. Dal 2019 ha continuato i suoi studi al biennio della Civica Scuola di Musica Claudio Abbado. Ha preso parte ai corsi con Juraj Cizmarevic (primo violino della Kölner Philharmonie) e Kati Sebestyén (dipartimento d’archi al Conservatoire di Bruxelles) e nel primo semestre dell’anno accademico 2020/21 ha fatto il progetto erasmus presso la Hochschule für Musik und Theater a Monaco di Baviera, dove i suoi maestri erano Dorothea Ebert e Johannes Umbreit.

Giovanni Timpano, nato a Lecco nel 1994, scopre la musica all’età di sei anni presso la Filarmonica “G.Verdi” di Lecco dove inizierà poi lo studio del flauto traverso. Dal 2013 sotto la guida di Emanuela Milani e presso la scuola di musica S. Lorenzo di Lecco si prepara per l’ammissione al triennio accademico e lo stesso anno vince il 2° premio al Concorso Internazionale di Stresa “Categoria Giovani”. Dal 2014 al 2017 guidato del Maestro Emilio Vapi si laurea presso la Civica Scuola di Musica “Claudio Abbado” di Milano. L’anno successivo viene ammesso al biennio di perfezionamento presso la classe di flauto di Paola Bonora al Conservatorio “G. Donizetti” di Bergamo dove si laurea nel 2019 a pieni voti.  Amante di tutta la musica si avvicina all’improvvisazione con tastiere e sintetizzatori e alla musica popolare con fisarmonica e flauti, creando, componendo e giocando con diversi ensemble del territorio. Nel 2017 inizia la collaborazione con l’associazione teatrale “Tramm” di Lecco, con cui suona e compone. Frequenta masterclass e lezioni con Michele Marasco, Silva Costanzo e Michele Gori. Ha partecipato a diversi eventi musicali milanesi, suonando in orchestre o formazioni da camera, quali “Cortili aperti”, “Notti Trasfigurate”, “Estate sforzesca”, “Festa del perdono”, “Pinacoteca di Brera musica”, 26˚ festival di “Milano Musica” presso Hangar Bicocca e collaborando con il Teatro Donizetti di Bergamo. 

 

Federica Colombo si laurea con lode nel 2021 presso il Conservatorio “L. Marenzio” di Brescia sotto la guida del M° Fabio Guidolin. Nello stesso anno viene ammessa al Biennio AFAM nella classe del M° Silvia Chiesa presso l’ISSM “C. Monteverdi” di Cremona e pochi mesi dopo supera l’audizione per l’Orchestra Sinfonica Giovanile di Milano, corso di formazione orchestrale tenuto dalle prime parti dell’Orchestra Sinfonica di Milano, tra cui il primo violino Luca Santaniello e i primi violoncelli Mario Shirai Grigolato e Tobia Scarpolini. Inoltre, studia Quartetto d’archi con il M° Carlo Feige. Dal 2015 partecipa a svariate rassegne musicali, tra cui “Grande Comunità. La Musica come infrastruttura sociale” della Fondazione Teatro Grande di Brescia, “Donatori di musica”, "New T@ste", “Antichi organi, patrimonio d'Europa”, "Festival Musicale Savinese" XXIV ed. - quest'ultima nel corso di una masterclass di Musica da camera con il M° Alessandro Perpich. La sua attività concertistica si svolge a Milano (tra le varie sedi: Teatro Filodrammatici, Auditorium Verdi, Teatro Gerolamo, Teatro Bello), Brescia (tra le varie sedi: Teatro Grande, Gran Teatro Morato, Auditorium San Barnaba), Cremona (tra le varie sedi: Teatro Ponchielli), Novara (Teatro Coccia), Torino (Coro di Santa Pelagia), suonando in varie formazioni sinfoniche e cameristiche, dal quartetto d’archi all’ensemble di violoncelli (C3 ChiesaCellosCremona), dal teatro musicale a performances di musica contemporanea. Ha suonato nell’Orchestra Sinfonica Junior di Milano, con la quale ha partecipato a concerti e masterclass in Italia e all’estero (Russia, Regno Unito, Spagna, Slovenia), confrontandosi con diverse scuole strumentali europee. Nel 2018 consegue la maturità classica.

 

Iacopo Rossi, nato a Milano nel 1997, è stato avviato allo studio del pianoforte da Elena Rizzi all'età di cinque anni. Successivamente è entrato nella classe di pianoforte di Maria Teresa Levati presso la Civica Scuola di Musica “Claudio Abbado” di Milano, dove si è laureato con Lode nel 2017. Nello stesso anno ha iniziato un percorso di specializzazione sotto la guida di Maria Grazia Petrali presso il Conservatorio "G. Nicolini" di Piacenza, dove ha anche avuto la possibilità di approfondire lo studio del clavicembalo con Paola Poncet. Nel 2019 si laurea con Lode presso il Conservatorio "G. Nicolini" di Piacenza. Nel 2024, sotto la guida di Fabio Bonizzoni presso il Conservatorio "G. Cantelli" di Novara, si è laureato con Lode in clavicembalo e tastiere storiche. Durante il suo percorso di studio ha avuto la possibilità di seguire lezioni e masterclass di Maestri quali Marco Decimo, Roberto Plano, Jean Patrice Brosse, Wenzel Fuchs, Silva Costanzo, Carlo De Martini, Paola Poncet, Guido Campana e Silvio Righini, con il quale ha avuto l'occasione di suonare in quartetto e in quintetto. Nel 2015 ha suonato con l'ensemble strumentale italiano "Nuova Cameristica". Ha partecipato a numerosi eventi e rassegne musicali milanesi quali “Piano City Milano”, “Notti Trasfigurate” e “Cortili Aperti”, prendendo inoltre parte a concerti presso l’Auditorium Casa Verdi, l’Auditorium Lattuada, la Pinacoteca di Brera, il Teatro Filodrammatici, il Teatro Franco Parenti, la Casa-Museo Boschi Di Stefano e il Cortile d’onore di Palazzo Marino di Milano sia come solista che in diverse formazioni da camera. Nel 2017 a Palazzo Rocca, Chiavari, si è esibito suonando un pianoforte Erard del 1883 all'interno della rassegna "Note Romantiche a Palazzo Rocca"; nello stesso anno ha partecipato alla rassegna “Un museo da salotto” al Museo Teatrale alla Scala di Milano. Nel 2019 ha partecipato alla XX edizione di “MusicA Braine l'Alleud”, in Belgio, seguendo lezioni e masterclass dei Maestri Boaz Sharon, Paola Del Giudice, Anait Karpova, Justine De Wandeler e Nelson Delle-Vigne Fabbri.

 

Collaborano con noi

Stefano Merighi, musicista di formazione classica, si diploma con Lode sotto la guida del M° Maurizio Longoni presso la Civica Scuola di Musica “Claudio Abbado”. Conclude il Biennio Accademico di secondo livello presso il Conservatorio G. Nicolini di Piacenza, dove ha frequentato la classe di Musica da Camera del M° Marco Decimo, diplomandosi con il massimo dei voti sotto la guida di uno tra i più importanti e affermati clarinettisti di fama internazionale: M° Paolo Beltramini. Nel 2019 si perfeziona presso la Scuola di Alto perfezionamento Musicale di Saluzzo raffinando la sua formazione con i M° Alessandro Dorella e Luigi Picatto. Parallelamente agli studi principali in musica ha conseguito la Laurea Triennale in Scienze dell'Educazione presso l'Università Milano Bicocca, laureandosi a pieni voti come tesista della Dott.ssa Francesca Antonacci. La sua esperienza concertistica comprende festival, concorsi e concerti tenutisi in diverse località tra cui Francia (Ambert,), Svizzera (Basilea, Locarno, Lugano), Germania (Annweiler am Trifels, Maikammer, Rohrbach) Inghilterra (Brighton, Londra), Italia (Milano, Bergamo, Roma, Pavia, Piacenza, etc), nella triplice veste di camerista, prima parte orchestrale, solista. Ha partecipato a Masterclass tenute da musicisti di fama internazionale, come Wenzel Fuchs e Karl Leister (Berliner Philharmoniker), Robert Oberaigner (Staatskapelle Dresden), Philippe Couper (Opéra National de Paris), Alessandro Carbonare (Orchestra Nazionale di Santa Cecilia), Ricardo Morales (Philadelphia Orchestra) e per la musica da camera con i Maestri Hans-Jörg Schellenberger (Berliner Philharmoniker) e Yaron Rosenthal (Jerusalem Academy of Music). Da sempre curioso di approfondire i nuovi linguaggi musicali, matura significative esperienze nella musica jazz grazie a Luca Garlaschelli, e nella musica contemporanea grazie ai M° Giovanni Verrando, Simone Fontanelli, Carlo Feige e Silva Costanzo. Attualmente è clarinettista di Achrome Ensemble e collaboratore stabile di Divertimento Ensemble. Nel 2020 riceve l'idoneità per l’Orchestra Filarmonica del Teatro Regio di Torino.

 

 ESCAPE='HTML'